Press
Pulcinella protagonista dello spettacolo a Città di Castello con la rassegna di Teatro Ragazzi
Primo appuntamento 2013:
un viaggio teatrale in atto unico per attori, pupazzi e maschere, messo in scena dalla Compagnia Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra

Pulcinella e i consigli di Re Salomone

Teatro Ragazzi Pulcinella e i consigli di re SalomoneDomenica 20 dicembre riprende a Città di Castello la rassegna comunale di Teatro Ragazzi, organizzata dal Comune di Città di Castello, assessorato alle politiche culturali, in collaborazione con le compagnie umbre e associazioni locali.
Alle ore 17 sale sul palcoscenico del Teatro degli Illuminati, in collaborazione con Politheater, la compagnia umbra Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra, nota per i suoi spettacoli di teatro di piazza con trampoli ed effetti pirotecnici, con “Pulcinella e i consigli di Re Salomone”.
Lo spettacolo, con le tecniche della commedia dell’arte, del teatro d’attore, di figura e l’uso del trampolo, ripercorre un canovaccio classico della commedia dell’arte, quello dell’incontro con il biblico re Salomone, riscrivendone gli aspetti salienti e ambientandoli su temi, personaggi e luoghi propri della regione Umbria. Pulcinella si trasformerà da attore a burattino e ancora da burattino ad attore per un viaggio comico e dinamico nel territorio umbro, nella sua storia e nei suoi miti.
Pulcinella incontrerà il Capitan Loreto, capitano di ventura come i Vitelli, Baglioni, Fortebraccio da Montone, protagonista di uno dei fatti storici più importanti del XVI secolo: la guerra del sale. E ancora la Maga Sibilla, figura mitologica, collocata tra i monti marchigiani e umbri, i monti Sibillini.
Lo spettacolo - “Pulcinella e i consigli di Re Salomone” è stato prodotto e messo in scena dal Piccolo Nuovo Teatro nel 2011 e tra le sue date ne annovera una in particolare: il debutto in territorio campano, più precisamente a San Giorgio a Cremano, terra natale di Massimo Troisi, indimenticabile Capitan Fracassa di Ettore Scola, che ne ha segnato il battesimo ufficiale! Il Pulcinella del Piccolo Nuovo Teatro non solo è messo in scena da attori umbri, ma porta l'intramontabile maschera napoletana nel nostro territorio.

La messa in scena di questo spettacolo vuole essere anche un omaggio alla memoria di Bruno Zieger che a Città di Castello nel 1995 firmava la scenografia dello stesso canovaccio di Pulcinella, portato in scena e in tournèe da “Il Teatro dei 90-Le Porte”. Per maggiori informazioni sulla compagnia teatrale Piccolo Nuovo teatro e sullo spettacolo: www.piccolonuovoteatro.it

Iscrizione newsletter

Compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro
Compagnia di Artisti di Strada,
Via dell'Artigianato, 15
06083 - Bastia Umbra (Pg)
P.I.03123460549

Tel. +39 075 7980672
Fax +39 075 7980673


Email Compagnia - info@piccolonuovoteatro.it
Email Scuola Circo - info@scuolacircorataplan.it
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie. Per ulteriori informazioni leggi