La Compagnia

logo compagnia teatrale artisti di strada piccolo nuovo teatroLA COMPAGNIA TEATRALE DI ARTISTI DI STRADA PICCOLO NUOVO TEATRO

  • 01La compagnia di teatro di strada Piccolo Nuovo Teatro nasce nel 2010 per volontà di quattro artisti di strada già colleghi in una compagnia storica Umbra che di punto in bianco decide di dismettere il settore.
    Gli artisti di strada, si uniscono allora in un nuovo soggetto, nasce così il Piccolo Nuovo Teatro Soc. Coop., e iniziano una nuova avventura prendendo in gestione inizialmente gli spettacoli della vecchia compagnia teatrale.
    Le competenze acquisite in oltre 20 anni di attività, sono tali da poter affrontare la nuova sfida, sicuri di poter affrontare e rinnovare attraverso nuove proposte, nuove idee, nuovi materiali, ecc. quella tradizione da cui si proviene.

    NASCE COSI' LA COMPAGNIA TEATRALE PICCOLO NUOVO TEATRO

    La nuova realtà, composta da 4 soci e 4 elementi esterni conferma la ricerca di nuovi linguaggi attraverso un vero e proprio sistema di artigianalità nella realizzazione degli spettacoli dove trampoli, effetti pirotecnici e pregiate maschere danno vita a produzioni di teatro di strada di grande impatto visivo ed emotivo. La tradizione e l'innovazione artistica degli spettacoli di piazza viene mantenuta, senza però tralasciare la voglia di nuove sperimentazioni soprattutto nelle nuove produzioni di spettacoli di teatro di strada.
    Per fare ciò, la compagnia teatrale cerca di spingersi oltre i vecchi schemi e ingaggia nel suo organico artisti di strada con nuove competenze. Si cerca così di inserire negli spettacoli nuova linfa con la danza aerea, il teatro danza su trampoli e la giocoleria, ma anche sperimentando e creando nuove macchine sceniche, nuova effettistica e iniziando ad usare nuovi materiali hi tech che permettano agli artisti una migliore agilità nell’interpretazione dei personaggi, alleggerendo così sovrastrutture ed effettistica indossata dagli artisti.

logo scuola di piccolo circo RataplanSCUOLA DI TEATRO DI STRADA, CIRCO E ARTI TEATRALI RATAPLAN

  • 02L'acquisizione di nuove competenze a l’apertura a 360 gradi a nuove forme e linguaggi del teatro di strada, fa scattare la molla per l’apertura di una scuola di teatro di strada per bambini, che in breve tempo diventa scuola di circo teatro.
    Dopo un breve periodo dove la scuola è ospitata nei locali del Teatro Esperia di Bastia Umbra e il discreto successo che riscuote sin dalle prime battute, il Piccolo Nuovo Teatro decide di dargli una sua sede ad hoc e acquista uno Chapiteau dove trasferire la scuola di circo teatro che ora assume il nome di Rataplan.
    L’intento è di trasmettere ai bambini, oltre alle arti teatrali, maggiore consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività fisica, di sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri, approfondire i mezzi di espressione verbale, imparare ad organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale.
    La scuola di teatro di strada riscuote fin da subito grande apprezzamento, soprattutto da parte dei genitori che trovano nei bambini notevoli miglioramenti nei rapporti sociali e nella sicurezza dei propri mezzi.
    L’impostazione cambia non più corsi di breve durata, ma una vera e propria scuola con durata annuale con l’obiettivo di formare i futuri artisti di strada, dove di anno in anno i bambini i ragazzi, ma anche gli adulti acquisiranno nuove competenze, fino ad avere un bagaglio di esperienza che andrà dal saper usare i trampoli, ma anche realizzare maschere, al saper camminare sul filo teso, ma anche saper costruire una struttura scenografica e così via.

SPETTACOLI DI TEATRO DI STRADA

  • 03Pur spaziando tra teatro urbano, teatro ragazzi e scuola di piccolo circo, gli spettacoli di teatro di strada restano comunque il settore primario della compagnia teatrale e nuove produzioni di spettacoli di piazza sono gli obiettivi che stiamo perseguendo per creare una tipologia di spettacolo di strada basata sulla ricerca di materiali scenici e mezzi espressivi diversificati, destinati a luoghi non convenzionali, pensati per valorizzare e integrarsi negli spazi urbani, per creare immagini forti e inaspettate e momenti di grande impatto visivo che possono scaturire solo dalla magia evocativa del teatro di strada. Nelle sue ultime produzioni, la vecchia compagnia teatrale, ha visto gli artisti di strada, oggi Piccolo Nuovo Teatro, protagonisti nella realizzazione delle scene, dei costumi e della scrittura di alcuni testi. Con queste premesse si è inteso unire le radici ad una attività evolutiva, con l’intento di proiettarsi in un futuro di ricerca e innovazione che ci permetta ancora di distinguerci dal resto dell’offerta commerciale esistente e tornare a fare scuola.
Compagnia
Scuola circo
Spettacoli

Iscrizione newsletter

Compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro
Compagnia di Artisti di Strada,
Via dell'Artigianato, 15
06083 - Bastia Umbra (Pg)
P.I.03123460549

Tel. +39 075 7980672
Fax +39 075 7980673


Email Compagnia - info@piccolonuovoteatro.it
Email Scuola Circo - info@scuolacircorataplan.it
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie. Per ulteriori informazioni leggi