Press
Templaria 2010 - Castignano
19 agosto 2010 Argomento: Rievocazioni storiche
Scritto da : Redazione di "Prima Web"

templariaCASTIGNANO:

Chiude stasera Templaria Festival 2010 con la compoagnia Piccolo Nuove Teatro

Stasera al via l’ultima serata di Templaria Festival, manifestazione che ogni anno richiama a Castignano tra il 16 e il 19 agosto migliaia di turisti appassionati di storia e tradizioni medievali, nonchè cultori dei Cavalieri Templari, protagonisti indiscussi della manifestazione.
Dopo la sintesi di Roberto Giacobbo sui passaggi cruciali della storia dell’Ordine del Tempio, stasera a mezzanotte, in Piazza San Pietro, sarà la volta della compagnia PICCOLO NUOVO TEATRO, che si esibirà nello spettacolo “L’Attesa”, allegoria della speranza e della forza della vita. La compagnia è una delle più apprezzate nel teatro di strada a livello europeo. Giochi pirotecnici, effetti di luce, trampoli e fuoco, battaglie e redenzioni, combattimenti all’ultimo sangue, costumi elaborati e complesse note di regia creano immagini davvero suggestive nel corso dello spettacolo.
Ma Templaria è molto di più: a Castignano saranno presenti circa 28 compagnie teatrali, per un totale di oltre 200 artisti provenienti da tutta Italia. Che lo spettacolo sia gradito lo dimostrano anche i numeri: in tre sere sono state registrate quasi ottomila presenze.
«Templaria Festival è un evento capace di coniugare le varie sinergie del territorio», così ha esordito Domenico Corradetti, sindaco di Castignano, all’apertura della seconda serata «voglio ringraziare tutti i castignanesi che rendono possibile lo svolgersi di Templaria, e in particolare i giovani che, ormai da anni, prendono parte attiva agli spettacoli come figuranti itineranti e che si esibiscono in improvvisazioni da teatro di strada, gli Sputafuoco, i Monaci guerrieri che negli anni hanno affinato un’ottima recitazione, e ancora il gruppo, seguitissimo, che trova location nelle segrete in cui vennero carcerati e torturati i Cavalieri Templari, così come i Lebbrosi che appassionano sempre più turisti».
Un intero paese che collabora a quello che è ormai diventato un evento di punta dell’estate marchigiana, capace di coinvolgere circa 700 volontari locali impegnati non solo negli spettacoli ma anche nel settore enogastronomico. Le Cantine Sociali di Castignano hanno infatti realizzato una produzione ad hoc ispirata alla manifestazione, con vini che richiamano il passato medievale del paese, come il Destriero, Templaria, e il Gran Maestro, vere e proprie eccellenze del territorio piceno.

Iscrizione newsletter

Compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro
Compagnia di Artisti di Strada,
Via dell'Artigianato, 15
06083 - Bastia Umbra (Pg)
P.I.03123460549

Tel. +39 075 7980672
Fax +39 075 7980673


Email Compagnia - info@piccolonuovoteatro.it
Email Scuola Circo - info@scuolacircorataplan.it
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie. Per ulteriori informazioni leggi