Chi siamo

Scuola di piccolo circo - chi siamo

LA SCUOLA DI CIRCO TEATRO RATAPLAN

La scuola di arti circensi e teatrali per bambini con sede a Bastia Umbra in provincia di Perugia è un progetto della Compagnia di Artisti di Strada Piccolo Nuovo Teatro. La scuola di piccolo circo, nasce come centro di ricerca e formazione permanente, lo scopo primario è di far conoscere una disciplina sportiva alternativa a quelle convenzionali, e dall'esigenza di far conoscere e sviluppare discipline teatrali diverse, che appartengono alla nostra storia, alla nostra compagnia teatrale, che ha fatto di questo mestiere la sua ragione di vita.
  •  Le discipline insegnate ai ragazzi sono molteplici, Giocoleria (palline,cerchi, clave, Diablo), Trapezio, Corda, Tessuti aerei, Monociclo, Trampoli, filo teso, Acrobatica, Hula Hoop, e una base di recitazione. Gli allenamenti e le tecniche sportive che si apprendono attraverso questo sport si fondono con le tecniche teatrali dove il corpo diventa in primis l’elemento espressivo. L’obiettivo è quello di formare gli allievi ad affrontare le "performing arts" circensi e di strada, ma soprattutto di stimolare i processi cognitivi e d'apprendimento legati al vissuto e alla sperimentazione corporea, in una dimensione motoria ma anche espressiva e creativa.
  •  Malgrado il metodo d’approccio sia squisitamente ludico e totalmente svincolato dalle dinamiche competitive che solitamente esistono negli altri sport, i risultati si ottengono attraverso una lunga, attenta e costante preparazione fisica.
    In questa forma d'allenamento si sperimentano forme di equilibrio insolite, si studia la sincronia, la precisione, la capacità d'intesa con gli altri e la fiducia reciproca, l'unicità di ognuno, la solidarietà e la sensibilità verso gli altri e infine la fiducia in se stessi.
    Questo universo magico è per tutti i ragazzi che vi si avvicinano un gioco e viene affrontato come tale, ma è anche una sfida, un confrontarsi con i propri limiti, con le proprie paure e le proprie fantasie.
  •  Ma l’arte circense è anche teatro e quindi, capacità di immaginare, mimare, recitare, affrontare il nuovo. La scuola di circo Rataplan non ha quindi il solo scopo di preparare i ragazzi ad una pratica sportiva, ma attraverso l’apprendimento delle varie tecniche, portarli a un maggior sviluppo dell’intelligenza artistica e dell’iniziativa individuale, insomma verso una forma di arte indipendente, cercando di migliorare il senso d’autostima e la fiducia in se stessi per vivere la propria creatività in libertà assoluta.
  •  L'apprendimento e la costanza nell'esercizio e nell'allenamento di queste discipline sviluppa competenze personali come la concentrazione, il coordinamento visivo e motorio, la creatività, la memoria, la disciplina, l'equilibrio fisico e interiore, l'autostima, la capacità di cooperare, la comunicazione, la responsabilità e altro.
    Il circo, le arti di strada, sono un universo magico, speciale, ma per essere tale richiedono sforzo, dedizione, costanza.
    È un gioco, ma è anche una sfida, la possibilità di confrontarsi con i propri limiti e le proprie fantasie, ma prima ancora è divertimento. Il modo di insegnare della nostra scuola di arti teatrali trasmette competenze tecniche, ma prima ancora la cultura del gioco.


I nostri corsi
Scuola di piccolo circo Rataplan

Iscrizione newsletter

Compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro
Compagnia di Artisti di Strada,
Via dell'Artigianato, 15
06083 - Bastia Umbra (Pg)
P.I.03123460549

Tel. +39 075 7980672
Fax +39 075 7980673


Email Compagnia - info@piccolonuovoteatro.it
Email Scuola Circo - info@scuolacircorataplan.it
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie. Per ulteriori informazioni leggi